Campagna "Non scherzate col fuoco". Presidio di vigilanza antincendi.

fuoco locandina

Data: 12/07/2008

Legambiente-Otranto con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale di Otranto ha attivato un presidio di vigilanza antincendi per tutto il periodo luglio-agosto 2008.

I disastrosi eventi dell’anno scorso, in cui oltre 10 mila incendi hanno distrutto 225 mila ettari di bosco, hanno dimostrato che per quanto negli anni sia aumentata l’attenzione e la sensibilità dei cittadini sul fronte del pericolo incendi, per quanto sia migliorato enormemente il sistema di spegnimento tempestivo dei roghi, il fenomeno degli incendi continua a rappresentare una vera e propria emergenza nazionale.
Dinnanzi ad una circostanza critica come questa e in riferimento alla Campagna “Non scherzate col fuoco”, che viene indetta ogni anno dalla Legambiente e il Dipartimento della Protezione Civile col patrocinio del Corpo Forestale dello Stato, proponiamo di attivare nelle aree pinetate del territorio di Otranto (Zona Alimini) un presidio giornaliero di vigilanza antincendi per difendere insieme quei territori che contribuiscono a rendere unica l’Italia.
Pertanto, cosi come concordato nella riunione tenutasi in data 11 luglio c.a. convocata dall’Assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Otranto al fine di attuare un’azione di salvaguardia, prevenzione e sensibilizzazione sulla prevenzione incendi boschivi, la Legambiente-Otranto mediante l’impiego di volontari appartenenti all’associazione provvederà a svolgere le seguenti azioni:
• distribuzione di volantini e opuscoli inerenti l’iniziativa;

• affissione di manifesti lungo i passaggi e percorsi nelle zone boschive e pinetate del territorio otrantino;
• presidio giornaliero delle zone più a rischio, nel periodo in oggetto, dalle ore 14:00 alle ore 18:00.

Autore/Fonte: F.M.