Nontiscordardimé - Operazione Scuole Pulite - Edizione 2008

logo nontiscordardime

Data: 26/03/2008

Ad Otranto, venerdì 28 marzo 2008 torna Nontiscordardimé - Operazione scuole pulite, la giornata di volontariato promossa da Legambiente dedicata alla qualità, alla vivibilità, alla sicurezza degli edifici scolastici e agli annessi spazi esterni.

Per motivi di carattere organizzativo, la manifestazione, programmata a livello nazionale per il  15 marzo 2008, si  terrà venerdì 28 marzo p.v. L' iniziativa, promossa dal locale circolo di Legambiente con la collaborazione organizzativa dell'Istituto Comprensivo Statale "A. Moro" di Otranto e con la partecipazione dell'Amministrazione Comunale, si atterrà al seguente programma:

ore 9:30 - Scuola Primaria: presentazione della manifestazione , realizzazione di murales nella parte interna del giardino e nei laboratori, raccolta carta da macero, eliminazione di arredi scolastici inservibili.

ore 10:30 - Scuola Secondaria: presentazione della manifestazione, pulizia degli spazi esterni, raccolta carta da macero, eliminazione di arredi scolastici inservibili.

La manifestazione proseguirà con l'intervento di piantumazione, nell'ambito del progetto "Un albero per ogni nato" da parte dell'Amministrazione Comunale, in località Orte (Croce del Papa).

Durante le fasi dell'iniziativa verranno distribuiti opuscoli, piccoli gadgets e materiale informativo dai volontari dell'associazione ambientalista.

L'iniziativa si prefigge un duplice scopo: la realizzazione di piccoli interventi di manutenzione che vanno dalla pulizia degli spazi alla piantumazione di alberi, dalla verniciatura di aule, alla costruzione di aiuole, ecc. e, nel contempo, rendere il proprio istituto scolastico un luogo di festa e di socializzazione dove aprirsi alla comunità locale.

Autore/Fonte: F. Miggiano