Campo di volontariato nazionale di Legambiente: "Acqua di rubinetto? Si grazie!" Otranto 13 - 23 agosto 2011

gruppo volontari

Data: 16/08/2011

Dal 13 al 23 agosto si effettua ad Otranto un campo di volontariato nazionale di Legambiente sul tema "Acqua di rubinetto? Si grazie!", che vedrà il coinvolgimento di un gruppo di volontari provenienti da diverse regioni italiane.

“L’azione di sensibilizzazione", dichiara Giorgio Miggiano, Presidente di Legambiente Otranto, "prevede la distribuzione delle due tipologie di acqua (pubblica e minerale) e l’individuazione della stessa, attraverso la degustazione, da parte dei consumatori; saranno distribuiti, inoltre, opuscoli informativi inerenti l’iniziativa. I volontari effettueranno, tra l’altro, un’azione di pulizia degli spazi interni ed esterni della Masseria Ceppano e la distribuzione di piccoli contenitori-posacenere sulle spiagge degli Alimini e lungo il litorale stesso della città”.

“I Campi di volontariato", asserisce Fernando Miggiano, Responsabile del Campo di Volontariato, "costituiscono un’importante occasione per far conoscere e visitare il nostro territorio da una pluralità di visitatori che scelgono di effettuare la loro vacanza-lavoro in modo sostenibile. Le azioni svolte dai volontari, mirano a promuovere il rispetto e la tutela del territorio opponendosi all’indifferenza e alla maleducazione di chi deturpa l’ambiente, abbandonando rifiuti di ogni genere, il cui degrado impoverisce il patrimonio naturale e artistico, privandoci della sua bellezza e ricchezza”.

L’Amministrazione comunale, come lo scorso anno, ha messo a disposizione dei volontari alcuni locali dell'Istituto Comprensivo “A. Moro”, con i relativi servizi e la cucina.
"Continua in maniera ampiamente positiva questo rapporto di collaborazione con Legambiente e anche quest'anno abbiamo la possibilità di ospitare i campi di volontariato che consentiranno di attivare sul territorio una serie di iniziative utili tese alla salvaguardia e valorizzazione dei luoghi e alle attività di sensibilizzazione sui temi dell'ambiente nei confronti dei cittadini e dei tantissimi ospiti che stanno trascorrendo le vacanze qui", asserisce il sindaco Luciano Cariddi.
"Un aiuto insostituibile quello di Legambiente per rafforzare le politiche tese ad uno sviluppo compatibile del nostro territorio. L'auspicio è che si possa sempre più sostanziare questa collaborazione anche sulle attività inerenti la programmazione territoriale che questa Amministrazione sta portando avanti con un forte impegno".
E conclude: "Ringrazio il circolo locale per la disponibilità sempre dimostrata".

Un plauso particolare va alla ditta di smaltimento rifiuti, per la solerzia e la tempestività dell'intervento di pulizia dei luoghi oggetto dell'azione dei volontari.