FESTA DELL'ALBERO AD OTRANTO - LUNGOMARE DEGLI EROI, DOMENICA 21 NOVEMBRE 2010

albero

Data: 22/11/2010

Il Comune ha aderito alla Giornata Nazionale della Festa dell’Albero, con un appuntamento domenicale che ha visto l'allestimento di stands didattici ed informativi, ma soprattutto la piantumazione di piantine arboree di specie autoctone,

La Festa dell'Albero è una campagna di Legambiente che si ripete ormai da 16 anni per mettere a dimora nuovi alberi che contribuiscano ad una immagine positiva delle nostre città dando però anche un segnale forte di riappropriazione del territorio e di contrasto all'inquinamento e ai cambiamenti climatici. Questa manifestazione è un'occasione per coinvolgere la cittadinanza e soprattutto i bambini in attività positive e tangibili per l'ambiente e per la vivibilità di tutti. Non a caso, l'Organizzazione delle Nazioni Unite ha dichiarato il 2011 Anno Internazionale delle Foreste, proprio per riportare all'attenzione di tutti il valore che hanno i boschi per l'equilibrio del pianeta. Partendo da queste premesse, ad Otranto, da una sinergia tra diversi soggetti che operano sul territorio (Comune di Otranto, consorzio “Puglia in Masseria”, Corpo forestale dello Stato e Legambiente, in collaborazione e con il patrocinio del ministero dell’Ambiente, dell’assessorato alle Risorse agroalimentari della Regione Puglia), è scaturita la volontà di aderire alla Giornata nazionale della Festa dell’Albero. Gli alberi sono forniti dal Ministero, dal servizio foreste assessorato risorse agroalimentari Regione Puglia e dai vivai regionali. Il programma ha avuto inizio alle 10:00 con l’apertura degli stands allestiti sul Lungomare degli Eroi. In loco, si sono tenuti laboratori a cura delle masserie didattiche del territorio salentino, con la distribuzione di materiale divulgativo e di eco-sportine (Campagna "Porta la Sporta"), a cura del Circolo locale di Legambiente. La Giornata si è conclusa con i previsti interventi istituzionali e la festa della piantumazione, a cui ha fatto seguito la degustazione di prodotti tipici a cura delle masserie. Il Circolo ringrazia tutti coloro che hanno partecipato all'iniziativa e in particolar modo la ditta RM che ha fornito l'attrezzatura necessaria all'allestimento dello stand.