MANIFESTAZIONE PARCHI PULITI 2010 -OTRANTO

ritrovo.parco

Data: 01/10/2010

Oggi, venerdi 3 ottobre, si è svolta l’iniziativa Parchi Puliti 2010, giornata di volontariato attivo per guardare i parchi dalla parte dei parchi.

La prima edizione dell’iniziativa, presentata dal locale Circolo di Legambiente, d’intesa con l’Amministrazione Comunale e con la partecipazione di tutti gli alunni ed insegnanti della Scuola Primaria dell’Istituto Comprensivo “A. Moro” di Otranto, ha visto, inoltre, la partecipazione di molti genitori. La giornata di volontariato ha coinvolto cittadini, scuole ed associazioni che si sono dati appuntamento presso una pineta inserita nel Parco Costiero “Otranto S. Maria di Leuca e Bosco di Tricase”, muniti di sacchi e guanti per raccogliere rifiuti di ogni genere abbandonati dall’incuria e dall’indifferenza. La manifestazione ha costituito un’importante occasione per visitare e conoscere meglio la natura del nostro territorio - il 13,8% del territorio regionale è interessato da aree naturali protette ed in particolare da 2 parchi nazionali, 3 aree marine protette, 16 riserve statali, 18 aree protette regionali e 77 Siti di Interesse Comunitario. Inoltre, è stata l’occasione per valorizzare questo immenso patrimonio naturalistico promuovendo gesti concreti di cittadinanza attiva e chiedendo parchi più fruibili, più puliti, non violati dalle tante brutture e forme di inquinamento che compromettono il nostro territorio. Un vivo ringraziamento a tutti coloro, agli alunni in particolare, che hanno preso parte all’iniziativa. Alla prossima, ragazzi!!!

Autore/Fonte: M.F.