Dal 24 al 26 settembre la seconda edizione di “Parchi Puliti” dedicata ad Angelo Vassallo organizzata da Legambiente Puglia e Assessorato alla Qualità del Territorio Regione Puglia

locandina parchi puliti 2010

Data: 25/09/2010

Ad Otranto l'iniziativa, organizzata dal locale Circolo di Legambiente in collaborazione con il Comune di Otranto e la partecipazione dell’istituto comprensivo “A. Moro”, si svolgerà venerdì 1 ottobre con la pulizia in zona Baia dell'Orte nel Parco Regionale di Otranto - Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase

Sacchi, guanti, rastrelli e tanta buona volontà. Sono questi gli ingredienti dell’iniziativa “Parchi Puliti” che torna anche quest’anno il 24, 25 e 26 settembre organizzata da Legambiente Puglia e dall’Ufficio Parchi e Tutela della Biodiversità dell’Assessorato alla Qualità del Territorio della Regione Puglia con la collaborazione di Virosac e Radio Selene. Una tre giorni di volontariato attivo per guardare i parchi dalla parte dei parchi che coinvolgerà cittadini, scuole ed associazioni di volontariato che si daranno appuntamento nelle aree protette della Puglia muniti di sacchi in mater-bi e guanti per raccogliere buste, bottiglie, contenitori di plastica e rifiuti di ogni genere abbandonati dall’incuria e dall’indifferenza. Per l’occasione sono stati realizzati materiali dedicati, quali cappellini, magliette, opuscoli sui parchi, locandine ed appositi cartelli con la frase “Quest’area è stata ripulita dai volontari. Aiutaci a mantenerla così” che verranno apposti dai volontari a fine giornata in tutte le aree ripulite. “Parchi Puliti costituisce un’importante occasione per visitare e conoscere meglio la natura in Puglia. -dichiara Francesco Tarantini, Presidente di Legambiente Puglia- Il 13,8% del territorio regionale è interessato da aree naturali protette ed in particolare da 2 parchi nazionali, 3 aree marine protette, 16 riserve statali, 18 aree protette regionali e 77 Siti di Interesse Comunitario. In questi tre giorni, -continua Tarantini- vogliamo valorizzare questo immenso patrimonio naturalistico promuovendo gesti concreti di cittadinanza attiva e chiedendo parchi più fruibili, più puliti, non violati dalle tante brutture e forme di inquinamento che compromettono il nostro territorio. In questi anni, la Regione Puglia ha istituito numerose aree protette. Ora però bisogna metterle in rete e affrontare le questioni gestionali per farle partire davvero e valorizzarle turisticamente. Di contro, si deludono le aspettative della popolazione che vede nell’istituzione delle aree protette l’occasione di reali cambiamenti”. Quest’anno, il tema della campagna è la biodiversità, ossia la varietà delle forme di vita vegetali e animali presenti negli ecosistemi del pianeta. Infatti, il 2010 è l’anno internazionale della biodiversità, un’iniziativa lanciata dalle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l’opinione pubblica sul ruolo fondamentale che svolge la biodiversità nell’assicurare la vita sulla Terra. L’Italia è uno dei Paesi più ricchi di biodiversità in Europa con circa 57.000 specie animali (1/3 di quelle europee) e 5.600 specie floristiche(il 50% di quelle europee) oltre a una notevole diversità di ambienti e paesaggi. Programma dell'niziativa “Parchi Puliti 2010" -Baia delle Orte OTRANTO: Ore 9:00 - Presentazione dell'iniziativa presso la Scuola Primaria in via Giovanni XXIII; Ore 9:30 - Ritrovo presso la Masseria delle Orte ed inizio dell'attività di pulizia; Ore 12:30 - Termine attività. La partecipazione all'iniziativa è aperta a tutti.

Autore/Fonte: F.M.