Campi e progetti di Volontariato di Legambiente ad Otranto

gruppo volontari

Data: 31/08/2010

Il Circolo locale di Legambiente ha organizzato due campi e progetti di volontariato con il sostegno del Comune di Otranto. Il primo campo si è svolto dal 25 luglio al 4 agosto e il secondo dal 14 al 24 agosto. I volontari (venti in totale) che vi hanno partecipato sono giunti ad Otranto da destinazioni diverse e sono stati accolti dai membri del locale circolo di Legambiente. L’Amministrazione comunale ha messo a disposizione dei volontari alcuni locali dell'Istituto Comprensivo “A. Moro”, con i relativi servizi e la cucina. I ragazzi hanno svolto un lavoro di monitoraggio dei flussi turistici attraverso dei questionari di raccolta dati che, utilizzati in forma aggregata, costituiranno uno strumento utile per l’Amministrazione Comunale di Otranto per la programmazione di uno sviluppo turistico più equilibrato e sostenibile. Inoltre, i volontari hanno distribuito sul territorio comunale opuscoli informativi e hanno cercato di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle buone pratiche che ciascuno deve adottare in presenza di aree fortemente sensibili al carico antropico, come lo sono appunto l’area S.I.C. Alimini e il Parco Costiero “Otranto – S. Maria di Leuca”. Si ringrazia per la collaborazione il Dirigente dell'Istituto Comprensivo "A.Moro" dott.Elio Lia, l'Amm. di Serra Alimini 1 dott. Raffaele De Santis e tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell'iniziativa. Un particolare ringraziamento al Sindaco del Comune di Otranto per la partecipazione e sostegno alle attivià svolte dai volontari.