Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2010 -Otranto, 3 giugno 2010

posizionamento cartello Spiagge Pulite

Data: 03/06/2010

La manifestazione “Spiagge e Fondali Puliti – Clean up the Med 2010" si è conclusa con grande partecipazione di alunni, docenti e genitori.

La giornata di pulizia dei litorali della baia di Otranto e di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, organizzata dal circolo Legambiente di Otranto, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha visto la partecipazione dei docenti e degli alunni di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”. Oltre agli alunni della scuola, hanno preso parte alla manifestazione molti genitori e sostenitori. I soci del locale Circolo di Legambiente, hanno allestito un banchetto informativo, presso il quale veniva distribuito il materiale utile alla pulizia delle spiagge. Insieme ad un opuscolo informativo, infatti, sono stati distribuiti guanti da lavoro, sacchetti per la raccolta (suddivisi per colore in base al tipo di rifiuti) e una serie di gadget tra i quali uno shopper in tela (utile per la spesa) ed un posacenere tascabile da utilizzare per non disperdere i mozziconi sull’arenile e nell’ambiente. Intorno alle ore 9, tutte le classi sono arrivate sul Lungomare, accompagnate dagli insegnanti e dal Preside Elio Lia. Prima di dare inizio alle operazioni di pulizia, c’è stato il saluto del Sindaco Luciano Cariddi e del Dirigente dell’Istituto Comprensivo Elio Lia, accompagnato da un breve briefing a cura dei Responsabili del locale Circolo di Legambiente sull’utilità della raccolta differenziata e le modalità operative. Il Circolo ringrazia tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione e in particolar modo tutti gli alunni, i docenti e il dirigente dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”, la cui partecipazione ha determinato il buon esito dell’iniziativa. Un ulteriore ringraziamento va all’Amministrazione Comunale che ha collaborato attivamente alla definizione della Campagna “Spiagge e Fondali Puliti” di Legambiente, dimostrando particolare sensibilità alle tematiche di salvaguardia ambientale. Infatti,abbiamo constatato che i litorali oggetto della manifestazione erano alquanto puliti, tranne qualche mozzicone di sigaretta, pezzi di carta e vetro sparsi qua e la sugli arenili. La quantità maggiore di rifiuti (oggetti di plastica, cordame, pezzi di legno, ecc.),sono stati rinvenuti presso la zona Cave a sud del porto, la maggiror parte dei quali è stata depositata, presumibilmente, dalle mareggiate.