Legambiente Otranto

Spiagge e Fondali Puliti - Clean up the Med 2010 28 Maggio 2010 Otranto (LE)

fondale

Data: 20/05/2010


Categoria: Campagne


Il circolo Legambiente-Otranto in collaborazione con l'Amministrazione Comunale organizza l'iniziativa di pulizia dei litorali della baia di Otranto. Saranno coinvolti l'Istituto Comprensivo "A. Moro" e l'Istituto Maestre Pie Filippini di Otranto.

L’estate è alle porte, stagione spensierata di vacanze, non vediamo l’ora di prendere il Sole e farci un bel tuffo. Attività apparentemente innocue che spesso hanno un impatto devastante sull'ambiente: molti scambiano il mare e le spiagge per un’immensa discarica a cielo aperto dove abbandonare impunemente i resti del pranzo, piatti, bottiglie, buste di plastica, lattine, per non parlare dei mozziconi di sigaretta, accendini, pile scariche e bottiglie di vetro che diventano una vera minaccia per l’incolumità dei bambini. Gesti incivili che inquinano e deturpano le nostre bellissime coste.

Per questo ogni anno, tradizionalmente nell’ultimo weekend di maggio, diamo appuntamento lungo il litorale a tutti gli amanti del mare per contribuire con un gesto concreto alla tutela dell’ecosistema marino.


Grazie alla vostra partecipazione possiamo:
sensibilizzare i cittadini meno attenti e invitarli a non sporcare;
influenzare le amministrazioni pubbliche affinchè investano maggiori energie per controllare e difendere il territorio da abusi e illegalità.

Chiederemo, litorale dopo litorale:
maggiori risorse per la raccolta differenziata e la promozione del turismo sostenibile;
più spiagge libere, perché vivere il mare, bello e pulito, è un diritto per tutti!

Ci battiamo per spiagge accessibili a tutti:

ci uniamo alla battaglia di sensibilizzazione per la promozione di una cultura dell’inclusione al fine di avere un contesto sociale privo non solo di barriere architettoniche ma soprattutto di quelle culturali

APPELLO


Il Circolo di Legamabiente di Otranto ha aderito alla Campagna “SPIAGGE E FONDALI PULITI-Clean up the Med 2010”
organizzato d’intesa con l’Amministrazione Comunale ed invita le Scuole ed i Genitori degli Alunni/e a partecipare attivamente alla manifestazione cittadina che si terrà:

VENERDI’ 28 MAGGIO ore 09.00-12.00

Spiagge e Fondali Puliti è un'iniziativa di cura e di pulizia, un'azione allo stesso tempo concreta e simbolica per chiedere litorali più puliti e vivibili.
Per raggiungere questo obiettivo serve l’impegno di tutti, cittadini e istituzioni. Serve una maggiore attenzione alla tutela del territorio e un impegno coerente e continuo nel tempo.
Con Spiagge e Fondali Puliti si recuperano luoghi dal degrado e si promuove una efficiente gestione dei rifiuti e una più attenta valorizzazione degli ambienti naturali.

Aspetti organizzativi:

ore 09.00 – incontro Lungomare degli Eroi (presso il Monumento);
0re 09.30 – Scuola Primaria – Pulizia dei litorali Baia Porto e Cave;
Ore 09.30 – Scuola Secondaria – Pulizia della spiaggetta nella rada di Porto Craulo (zona Plancia);
Ore 12.00 – Lungomare degli Eroi–Intervento delle Autorità Cittadine ed interventi degli alunni/e.

I Genitori che intendano partecipare all’iniziativa sono invitati a presentarsi in Piazza Castello con abiti adatti alla circostanza e muniti di guanti da lavoro.

Per informazioni: f.miggiano@legambienteotranto.it

 

Visualizza la galleria immagini della notizia

Torna ad inizio pagina

Legambiente Otranto - via A. Primaldo, 84 - 73028 - Otranto
Tel./Fax 0836 80 61 74 - Cell. 328 387 13 10 - Email: f.miggiano@legambienteotranto.it - C.F.: 92012990757


ClioCom © copyright 2017 - Clio S.r.l. Lecce - Tutti i diritti riservati