Non scherzate col fuoco

Non scherzate col fuoco è la famosa campagna nazionale di Legambiente e del Dipartimento della Protezione Civile per la tutela e la salvaguardia delle aree boschive italiane dall'inesorabile piaga degli incendi estivi.

Un weekend di appuntamenti e attività in tantissimi comuni italiani per far scoprire ai cittadini grandi e piccoli i tesori dei nostri boschi, il loro inestimabile valore ma soprattutto la fragilità e la delicatezza di un ecosistema messo a rischio da fuoco e fiamme a causa di un'inammissibile distrazione di cittadini e visitatori o peggio dalla dolosità di piromani ed eco-mafiosi.

Conoscere come ognuno di noi può fare la sua parte per contrastare gli incendi boschivi ma anche recupero di sentieri, pulizia dei boschi, passeggiate naturalistiche, un'indagine annuale riguardanti l'"Ecosistema Incendi" e la sensibilizzazione dei comuni a mettere in pratica progetti di qualità di servizio civile nazionale nella lotta agli incendi.